QUILOMBO DOS PALMARES
Fra la fine del XVI e la metà del XVII secolo negli stati attuali di Bahia, Rio De Janeiro e soprattutto del Pernambuco, era possibile trovare una maggiore affluenza di schiavi neri provenienti dall’Africa.
Come già detto furono fondate delle comunità denominate Quilombos. (singolare:Quilombo)
Il Quilombo dos Palmares è stato uno fra i più grandi, organizzati e importanti Quilombo della storia. Situato fra gli attuali stati dell’Alagoas e del Pernambuco raggiunse quasi i 30.000 abitanti e viene ricordato ancora oggi come uno fra i più emblematici simboli di resistenza e libertà.
Nel 1984 venne girata una pellicola molto interessante e dettagliata che romanzava la storia del Quilombo Dos Palmares. La pellicola si chiama: Quilombo.
RE GANGA ZUMBA
Nel 1670 fu proclamato Re uno schiavo nero che aveva trovato rifugio nel Quilombo dos Palmares. Il suo nome era Ganga Zumba. Re Ganga Zumba tentò d’instaurare dei rapporti di mediazione pacifica con i coloni portoghesi e per un po’ di tempo le cose sembravano funzionare davvero. Tuttavia questa tregua pacifica ebbe una breve durata. Il tradimento dei portoghesi che in un primo momento avevano accettato di trattare pacificamente con il Quilombo dos Palmares fu una delle cause della cessazione di tale rapporto. Un’altra ragione invece proveniva proprio dall’interno del Quilombo.
RE ZUMBĺ
Arrivò nella comunità il nipote di Re Ganga Zumba, il giovane Zumbì.
Zumbì aveva un carattere più irruento rispetto a Ganga Zumba, ma possedeva delle grandi doti da leader ed una spiccata attitudine alla lotta e alla strategia in battaglia.
Zumbì era in disaccordo con la decisione di collaborare pacificamente con i portoghesi e non passò molto tempo che nel Quilombo si crearono due fazioni:
una schierata con Re Ganga Zumba ed una con il nipote Zumbì.
Ganga Zumba morì nel 1680 avvelenato, ucciso probabilmente dalle fazioni schierate con il nipote.
Il nuovo Re del Quilombo dos Palmares fu anche l’ultimo, ma resistette ai coloni portoghesi e olandesi per almeno 15 anni. Nel 1694 il Quilombo dos Palmares fu completamente distrutto, ma il suo Re riuscì a salvarsi ancora una volta. Ad un certo punto si cominciò a pensare addirittura che Re Zumbì fosse immortale. Tale leggenda fu sfatata nell’anno successivo (1695), quando Re Zumbì fu catturato in seguito ad un’ imboscata e poi ucciso.
Re Zumbì morì giustiziato il 20 Novembre 1695 e la sua testa fu appesa a piazza “do Carmo” nella città di Recife.
Diventato un eroe nazionale specialmente per la comunità nera e per il mondo della capoeira come simbolo di libertà e resistenza dal 1995 in Brasile nel giorno dell'anniversario della morte di Re Zumbì viene celebrata la: giornata della coscienza negra.