top of page

CHE COS'É LA CAPOEIRA

La Capoeira è un’arte che porta con se la ricchezza culturale delle più antiche tradizioni popolari di origine afro- brasiliana. È un tipo di attività motoria molto completa, che lavora su: forza fisica, flessibilità, fluidità e coordinazione.

CENNI STORICI 

Dal momento dell’abolizione della schiavitù in Brasile (1888) fino agli anni ‘30 del 1900, la pratica della Capoeira era proibita. Fu solo grazie ad una tenace resistenza della comunità nera in Brasile che la capoeira riuscì a sopravvivere.

 

Molti maestri resistettero per anni insegnando la capoeira in maniera praticamente clandestina e ghettizzata, ma il riconoscimento maggiore relativo alla diffusione e all’affermazione della capoeira come la conosciamo oggi viene senza dubbio attribuito a due maestri:

Mestre Bimba (Manoel dos Reis Machado / n 1899 m 1974) creatore della Capoeira Regional un tempo conosciuta come Luta regional bahiana e

Mestre Pastinha (Vicente Ferreira Pastinha / n 1889 m 1981) che fu riconosciuto come miglior conoscitore e rappresentante della tradizionale Capoeira  Angola. 

Entrambi crearono una metodologia d'insegnamento e istituzionalizzarono e organizzarono la Capoeira  che fino a quel momento era vista come un'attività da delinquente e scansafatiche. Sono inoltre responsabili per il riconoscimento e l'integrazione della Capoeira nella cultura brasiliana. 

Nel 1974 la capoeira fu proclamata sport nazionale brasiliano e si diffuse largamente dagli anni 80’ anche in Italia, in Europa e nel resto del mondo. 

Specialmente Negli ultimi 20 anni si è tentato di riunire i due stili in una sola Capoeira. La pratica di questa nuova forma di capoeira è conosciuta come:

CAPOEIRA CONTEMPORANEA

La capoeira oggi è anche uno status quo e un modo di essere, e di esprimersi e viene giocata dagli uomini e dalle donne, dagli anziani, dai bambini e anche daile persone con disabilità.

 

Il suo principale contesto: “LA RODA”, nel 2014 è stato proclamato dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.

 

Oltre ai corsi, ai workshops, alle manifestazioni culturali, e alle esibizioni, oggi è possibile trovare la Capoeira inserita anche in progetti scolastici, extra scolastici, in progetti legati alla disabilità e all’inclusione sociale.

bottom of page